fbpx
Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Le Torri di Porsenna: il relax tra la Val d’Orcia e il Trasimeno

Le Torri di Porsenna è un luogo magico, ve ne innamorerete!

 

Abbiamo scelto le Torri di Porsenna, un agriturismo di charme immerso nel verde tra la campagna umbra e quella toscana, a pochi chilometri da Montepulciano e vicino anche al Lago Trasimeno per un weekend di totale relax in mezzo alla natura. È stato il weekend del nostro ritorno al viaggio, a metà maggio. Non siamo stati molto fortunati con il meteo, ma siamo comunque riusciti a goderci in pieno la bellezza del luogo e a rilassarci.

Alle Torri di Porsenna siamo stati benissimo. Abbiamo optato per la formula della mezza pensione, visto che quando siamo andati ancora regnava il coprifuoco alle 22 e mangiare in hotel ci avrebbe consentito di fare tutto con più calma.

Le stanze sono grandi e arredate in stile shabby chic. Ci sono camere confort e piccole suites, tutte molto pulite e curate nei dettagli. Chi ama gli alloggi originali e cerca un luogo magico può scegliere la “casa sull’albero”: si trova a quattro metri di altezza, poco distante dalla piscina.

Il ristorante delle Torri di Porsenna

Il ristorante delle Torri di Porsenna è bellissimo, le grandi vetrate danno sul giardino e nella bella stagione è possibile mangiare all’aperto. L’agriturismo propone un trattamento di mezza pensione, che consiglio, visto che si mangia bene e alla carta (solo le bevande sono escluse). La cucina è ovviamente quella tradizionale di Umbria e Toscana. Tra gli ottimi piatti che potrete assaggiare ci sono i salumi di cinta senese, formaggi, bruschette, diversi primi piatti con sughi importanti e ottima carne. La carta dei vini è completa e con proposte interessanti. Da qualche anno i proprietari hanno recuperato la vigna e producono un buon vino. Si chiama Amicizia, è un merlot, e viene ovviamente servito al ristorante. Provatelo se volete qualcosa di veramente a chilometro zero!

 

Anche la colazione è ricca e gustosa, dolce e salata, a seconda delle preferenze degli ospiti.

Il centro benessere, puro relax

Ma veniamo alla vera chicca delle Torri di Porsenna: il centro benessere. È nuovo, arioso, assolutamente rilassante. Ci sono lettini, poltrone, sdraio, futon che invitano al sonno e al relax. Luci soffuse e musica di sottofondo completano il quadro. C’è la doccia emozionale, la sauna, il bagno turco e una bellissima piscina riscaldata con l’idromassaggio, con vetrate panoramiche che permettono di godere di una bellissima vista, super romantica, sul giardino e sulle colline circostanti. Le tisane sono a disposizione degli ospiti. È possibile anche prenotare dei trattamenti al viso e massaggi, che vengono effettuati al secondo piano. L’operatrice è seria, professionale e soprattutto dalle mani d’oro: uscirete dalla stanza completamente rinati e in pace con il mondo. Un consiglio: contattate alcuni giorni prima l’hotel per essere sicuri di trovare l’appuntamento all’orario per voi più comodo. Potete scegliere il trattamento anche sul posto ma magari fatevi mandare prima il “menù spa” così da arrivare già con le idee chiare.

Nella bella stagione si può approfittare della piscina esterna e prendere il sole comodamente sdraiati sui lettini. Nel parco dell’agriturismo c’è anche un percorso vita per tenervi in forma, se fare attività fisica è troppo per voi, potete sempre fare una bella passeggiata tra gli ulivi.

Le Torri di Porsenna è il punto di partenza ideale per visitare la Val d’Orcia e il lago Trasimeno. Nei dintorni ci sono tantissime cantine dove fare eccezionali degustazioni e acquistare ottime bottiglie. Inutile dire che da queste parti si mangia in maniera divina (ma evitate di pensare alla linea fino al ritorno a casa).

I proprietari sono persone deliziose, il personale è disponibile e pronto a venire incontro ad ogni esigenza. La cura e l’amore che mettono in questo luogo traspare davvero da ogni dettaglio. Noi ci siamo trovati molto bene, come a casa e davvero lo consigliamo a tutti!

 

Per informazioni, visitate il sito internet delle Torri di Porsenna.

Lascia un commento

error: Contenuto protetto!!