fbpx
Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Ponza: le esperienze top per vivere al meglio la perla delle isole pontine

Mare cristallino, panorami e tramonti mozzafiato, ottimo cibo: questa è Ponza, la meta perfetta per un fine settimana in coppia o con gli amici, a poche ore da Roma. Essere su un’isola dà proprio l’idea di vacanza, di relax, permette di staccare facilmente dalla realtà, anche solo per due giorni. E Ponza già arrivando con la barca, dà il meglio di sé, con la cascata di case pastello, una attaccata all’altra a incorniciare il porto. Una delizia che incanta al primo sguardo.

Dopo aver visto le informazioni di base per arrivare, sistemarsi e quali specialità gustare, scopriamo ora quali sono le esperienze top per vivere al meglio la prima volta sull’isola.

– Salire su una barca e fare rotta verso Palmarola. Almeno un giorno in barca è d’obbligo per vedere tutte le meravigliose insenature di Ponza e Palmarola, le scogliere bianche a picco sul mare, i faraglioni. E poi, che siate sulla vostra barca a vela, su uno yatch o un piccolo gommone a noleggio, o che abbiate deciso di partecipare a una delle tante escursioni in partenza dal porto di Ponza, una delle esperienze assolutamente imperdibili quando si passa da queste parti è un bagno nelle acque cristalline di Palmarola. La piccolissima vicina di Ponza offre scorci incredibili, un mare fantastico e tantissime calette dove ripararsi e fare un bagno rigenerante. Il faraglione di Mezzogiorno, la Cattedrale, la Forcina, e le tantissime piccole grotte lungo la costa dell’isola sono uno spettacolo unico ed emozionante.  Munitevi ovviamente di maschera e boccaglio! (Per info, rivolgetevi alla Cooperativa dei Barcaioli Ponzesi)

– Godersi un aperitivo al tramonto dalle Terrazze “Chiaia di Luna”: la vista a strapiombo sul mare è spettacolare e i drink sono eccellenti, cosa chiedere di più? Se volete provare qualcosa di particolare scegliete il Ponza Mojito, con il finocchietto selvatico dell’isola al posto della menta.

…A tutti questi tramonti, agli amici di una vita, a un’estate piena di magia ✨
Vi aspettiamo per brindare insieme…

Pubblicato da Terrazze Chiaia DI LUNA su Giovedì 9 luglio 2020

 

– Osservare il via vai dai tavolini di un bar sul porto: preferite rimanere in zona porto per godervi lo struscio? Accomodatevi all’ora dell’aperitivo a uno dei tavoli dei tanti localini, come lo storico Winspeare, o il bar Tripoli, ordinate un buon drink e godetevi lo spettacolo delle barche che rientrano e delle strade che si animano dopo una giornata di mare.

– Passare una giornata alla spiaggia del Frontone: ci si arriva con il taxi boat (5 euro a/r, parte ogni 15 minuti), o a piedi, con un sentiero lungo circa 1 km che parte da Campo Inglese, ma è sicuramente più scomodo.  I colori sono incredibili: davanti il blu del mare, e alle spalle, i colori della macchia mediterranea con le rocce bianche, creano un contrasto davvero suggestivo. La spiaggia è di sassolini, il mare è cristallino, bello anche per lo snorkeling. Andate presto la mattina, per sistemarvi nei posti migliori (meglio lato scogli, a sinistra guardando il mare). La spiaggia è attrezzata, ci sono docce a pagamento, bar e ristorante.

– Fare un po’ di sano shopping. Parei, vestitini svolazzanti, cappelli in paglia: non potete lasciare l’isola senza avere acquistato qualcosa, o quanto meno dato un’occhiata, in uno dei tanti negozietti di via Pisacane, la passerella di Ponza. Qui troverete anche alcuni ottimi ristoranti e la famosa pasticceria napoletana Gildo, dove è un must fare colazione la mattina.

– Rilassarsi alle piscine naturali: con le sue acque limpide e pulite e un panorama davvero unico, questo è un luogo paradisiaco che invita al sano e puro relax. Purtroppo nei fine settimana estivi è affollato, ma la magia resta comunque. Ci si arriva in autobus (o in macchina) e poi attraverso un sentiero ben indicato. Le piscine, vasche di roccia create dal vulcano e modellate dall’erosione dell’acqua e del vento, sono due, una perfettamente incastonata tra le rocce, l’altra direttamente sul mare; la spiaggia è attrezzata. Fermatevi a cena a Cala Feola (scopri di più su Ponza): alla Marina, direttamente sulla spiaggia, sapranno prendervi sicuramente per la gola con il pescato del giorno.

– Esplorare l’isola: per gli amanti dei panorami e delle passeggiate, Ponza offre infatti percorsi bellissimi e facili. C’è tanto da vedere: cisterne romane, necropoli, resti di fortini. Una delle mete più emozionanti? Il Monte Guardia: salire lassù all’alba regala uno spettacolo indimenticabile agli occhi e alla mente!

– Assaggiare le specialità locali: dalla parmigiana di pale di fico d’india all’ottimo pescato locale, dalla murena fritta alla trippa di mare, la cucina di Ponza vi stupirà. Non dimenticate di annaffiare il tutto con una bottiglia di bianco dell’isola.

Siete pronti a partire per Ponza? Cercate il traghetto che fa per voi e prenotate.

Lascia un commento